Fotocamera

Certificazione di plausibilità della lettura mediante l'acquisizione dell'immagine

ISIDATA è una società di progettazione e sviluppo di terminali per raccolta dati e, dal 2001, è presente nel settore del metering con i propri terminali. Forte dell'affidabilità e della flessibilità delle proprie soluzioni, ISIDATA ha acquisito in tutta Italia un numero considerevole di clienti, per i quali ha finora già installato circa 600 terminali solo per la lettura dei contatori.

Analizzando le esigenze del metering a 360°, su indicazioni dei nostri clienti, abbiamo creato soluzioni ad hoc per le grandi “utilities” nazionali, soluzioni flessibili per le società di servizi come pure soluzioni per le esigenze di piccole e medie realtà locali. Nel nostro lavoro, le soluzioni legate alla riduzione degli errori come anche la facilità di utilizzo e di comprensione dello strumento con cui si lavora, nascono dalle problematiche incontrate sul campo dagli operatori che, attraverso i loro feedback, svolgono la funzione di consulenti di prodotto.
Il nostro know how specialistico è infatti focalizzato allo sviluppo costante del terminale e dell'applicativo di interfacciamento dei dati verso il mondo esterno.


In occasione di Sinergy 2004 abbiamo presentato il sistema di lettura dei contatori basato sui terminali Linux di nostra produzione con integrato un lettore/scrittore di Tag RFID. Forti dell'esperienza di “certificazione di avvenuta lettura mediante tecnologia RFID“ abbiamo riscontrato la necessità di un ulteriore perfezionamento dell'applicazione di lettura.

Abbiamo quindi integrato una fotocamera digitale all'interno di Linux Terminal. Infatti, con l'ausilio dei Tag RFID posti su ogni singolo contatore è garantito un rapido ed effettivo passaggio dell'operatore, mentre con l'acquisizione dell'immagine dei contatori “fuori range” (ovverosia i contatori nei quali la lettura non è compresa tra la plausibile minima e la plausibile massima) è garantita la veridicità della lettura inserita.
In questo modo, si unisce la maggiore velocità di esecuzione della lettura certificata (con RFID) con la prova visiva della lettura: dato che la ripresa fotografica richiede maggiori tempi all'operatore (e maggiore esperienza per inquadrare sempre il numero della matricola del contatore insieme ai valori di conteggio), la ripresa viene effettuata solo in caso di valori critici, riducendo la probabilità di dover uscire nuovamente presso l'utenza in questione per ulteriori verifiche. I tempi di produzione vengono così ulteriormente ottimizzati, aggiungendo efficienza al processo.

La fotocamera può essere collocata in due posizioni: sul retro del terminale, integrata nel body, oppure esterna e collegata al terminale con un cavo estendibile alla porta seriale. In questo modo l'operatore ha il controllo completo dell'inquadratura attraverso il display del terminale, verificando la preview prima di scattare la foto, anche nelle situazioni di ripresa più difficili (tipicamente per i contatori dell'acqua). Una volta scattata la foto, viene controllata sul display prima di essere salvata ed eventualmente ripetuta in caso di mancanza di uno dei parametri utili per la certificazione visiva della lettura (numero di matricola del contatore associato ai valori di lettura).

Affianca la fotocamera un piccolo led ad alta luminosità che serve all'operatore per inquadrare meglio il quadrante del contatore, anche in condizioni di scarsa illuminazione. La fotocamera scatta foto a colori con risoluzioni differenti impostabili dall'operatore (160x120, 320x240, 640x480). La configurazione di memoria standard del palmare può contenere 4 giri lettura per un totale di 4000 utenze e circa 400 foto in formato 320x240 pixel. In caso di necessità di maggiore capienza per lo storage delle immagini, possono essere utilizzate delle schede compact flash da 128 MB che consentono di immagazzinare più di 8000 foto in media risoluzione. Tutte le foto sono memorizzate in file.jpg ed il nome della foto è matricolacontatore+dataoralettura.jpg

Attraverso LTServer tutte la foto scaricate dai terminali sono a disposizione dell'amministratore del sistema per effettuare verifiche ed eventuali correzioni. La procedura prevede inoltre, in fase di esportazione delle letture (nel formato del sistema proprietario) verso il sistema gestionale di bollettazione, l'esportazione delle foto associate ad un file in formato csv, facilmente importabile da fogli di calcolo quali Openoffice o Exce.